Riscaldare con il legno
Quali sono i grandi vantaggi di riscaldare a legna?
Se ci si pensa a fondo si scopre che ve ne sono tanti:
- Il legno è il primo e più antico combustibile del mondo. È un combustibile sempre reperibile, anche quando altri tipi di energia sono esauriti (ad esempio il petrolio, il gas, l’uranio …)
- Il legno è l’unico combustibile che si è certi di trovare sempre nelle vicinanze. Esso si lascia preparare facilmente e funziona indipendentemente da energie esterne
- Il legno non ha un potere calorifico specifico, esso cambia seconda delle varie qualitá. Di regola si conviene, però, che il valore calorifico di un metro cubo di legna è equivalente a 200 litri di olio combustibile o a 200 metri cubi di metano. I residui di bruciatura, cioè la cenere è composta da una seria di minerali tra cui il fosforo, il sodio, il calcio ed il magnesio. Questa cenere si può perciò riciclare, usandola ad esempio come concime per il giardino.
Il tema di riciclaggio è quindi davvero vicino ad un’ idea di rispetto verso l’ambiente. Il legno è inoltre in assoluto uno dei combustibili a più basso contenuto di zolfo e produce perciò una quantità davvero minima di biossido di zolfo, il maggiore responsabile delle piogge acide.